Maquette è un programma di formazione che indaga la progettazione di eventi di arte dal vivo come pratica situata, collettiva e trasformativa.

Maquette è un programma formativo gratuito che esplora la progettazione culturale nella sua complessità, mettendo in discussione modelli estrattivi e standardizzati, e sperimentando modalità e strumenti alternativi. Si configura come un processo collettivo che intreccia teoria e pratica, online e presenza, formazione e produzione.


Il percorso si sviluppa tra febbraio e agosto 2026 e combina 30 ore online e 25 ore in presenza a Piedicavallo, in Valle Cervo (BI), con la realizzazione di un output finale previsto per agosto 2026 in occasione del Piedicavallo Festival.

Maquette è pensato come uno spazio di apprendimento condiviso, co-progettazione e sperimentazione, curato da Sotterranea APS e Lira Transalpina con il supporto del bando europeo Erasmus+ KA210-ADU-000353026.


Il programma affronta temi legati alla produzione di eventi di arte dal vivo, alla curatela e alla storia della performance, ai processi decisionali e al lavoro collettivo, alla progettazione europea e ai bandi, alla riforma del terzo settore, all’amministrazione digitale e all’energy management. Attraversa inoltre pratiche di accessibilità, attraversabilità e anti-abilismo, e considera corpo, movimento e ascolto come strumenti di ricerca e progettazione culturale in territori considerati marginali, in corso di rapido spopolamento e trasformazione.


Alla base del percorso vi è la pratica della sostenibilità, intesa nelle sue dimensioni territoriali, economiche, istituzionali e politiche.

FEBBRAIO / AGOSTO 2026

16 POSTI DISPONIBILI

DEADLINE 10.02.26

ONLINE / OFFLINE

PARTECIPAZIONE GRATUITA

LA FORMAZIONE È RIVOLTA A

operatorə culturali, curatorə, progettistə, fundraiser, artistə e persone creative coinvolte in progetti di arte dal vivo, così come a studentə inseritə in percorsi educativi di natura culturale, creativa o artistica. Il percorso si terrà in italiano e in inglese, in base ai contenuti e alle persone coinvolte.


COSTI E CONDIZIONI

La partecipazione è completamente gratuita. Pernottamento e due pasti giornalieri inclusi durante le formazioni offline. Spese di viaggio a carico dellə partecipantə. È richiesta la presenza a tutte le attività e un coinvolgimento responsabile e continuativo nel lavoro collettivo.


COME APPLICARE

L’application all’open call avviene tramite google form. Al momento dell’iscrizione è richiesto un breve testo di presentazione e la compilazione di alcune domande sulla propria esperienza lavorativa ed educativa.


DEADLINE OPEN CALL

10 febbraio 2026


CONFERMA PARTECIPANTI

13 febbraio 2026


DEADLINE DISDETTA PARTECIPAZIONE

17 febbraio 2026


SELEZIONE E REQUISITI

L’open call prevede una selezione orientata a costruire un gruppo di 16 persone equilibrato, eterogeneo e attraversabile, valorizzando la pluralità di prospettive, pratiche ed esperienze, e le possibilità di dialogo, scambio e collaborazione che possono emergere tra i partecipanti durante il percorso. È richiesto un livello base di comprensione e conversazione in lingua inglese, poiché alcune formazioni potranno essere tenute in inglese.

CALENDARIO E STRUTTURA

Il percorso formativo, articolato in appuntamenti online e offline, inizierà il 21 febbraio e si concluderà il 23 maggio. Tra maggio e agosto si svolgerà la fase operativa di co-curatela e organizzazione dell’output finale, durante la quale il gruppo sarà accompagnato e supportato da Sotterranea. 2026

Si struttura in questo modo (date TBC):


FORMAZIONI ONLINE

10 incontri / 30 ore
da febbraio a maggio
ogni sabato dalle 14:30 alle 17:30


FOCUS:

Basi della progettazione culturale, governance, anti-abilismo, visione strategica, arti performative e resistenza culturale nelle aree interne.


FORMAZIONI OFFLINE

5 incontri / 19 ore
tra aprile e maggio (date TBC)
2 weekend in presenza a Piedicavallo (BI)


FOCUS:

progettazione culturale in contesti marginali e aree interne, pratiche situate, relazione con il territorio, allestimenti DIY e corpo, movimento e ascolto.


3 tutoraggi / 9 ore di tutoraggio con Sotterranea

Focus: nella creazione dell’output 2 weekend in presenza a Piedicavallo in concomitanza alle formazioni offline (BI)


OUTPUT

evento di restituzione
agosto (durante la sezione SARV di Piedicavallo Festival)
in presenza a Piedicavallo (BI) (date TBC)

Tutti i dettagli del progetto sono disponibili nel PDF scaricabile.